fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

San Paolo: primo reparto di Neuropsichiatria dell’adolescenza di Milano

blank
Redazione 2 Gennaio 2019
blank

Giovedì 22 novembre presso l’Ospedale San PaoloASST Santi Paolo e Carlo di Milano  – si è tenuto il convegno “La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Lombardia: nuove realtà, nuove reti”.

In questa occasione l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, dott. G. Gallera, ed il Direttore Generale dell’ASST Santi Paolo e Carlo, dott. M. Salmoiraghi, hanno inaugurato il nuovo reparto di degenza di Neuropsichiatria dell’adolescenza del Presidio Ospedale San Paolo, in grado accogliere minori con problemi neuropsichiatrici e il “Centro Giovani Ponti”, un’innovativa realtà territoriale in grado di assicurare un percorso clinico e assistenziale interdisciplinare e interprofessionale che intercetti precocemente i problemi evolutivi/adolescenziali per affrontarli e a superarli.

Il Convegno è stata l’occasione per fare il punto sulle modalità di risposta ai bisogni di diagnosi e cura degli adolescenti con disturbo neuropsichiatrico evolutivo, attraverso lo sviluppo dell’integrazione delle risorse ospedaliere e territoriali.

L’evento si inserisce all’interno del Progetto Regionale “Psicopatologia in adolescenza” dell’ATS Città di Milano di cui l’ASST Santi Paolo e Carlo è Ente Capofila.

Questi i numeri del nuovo reparto di neuropsichiatria dell’adolescenza: 8 posti letto e 2 day hospital, 5 medici e 1 psicologo, il caposala, 13 infermieri e 4 operatori di assistenza, 4 terapisti di riabilitazione psicologica e 1 assistente sociale.

Il Centro Giovani “Ponti” invece è una nuova realtà multidisciplinare territoriale che si occupa di prevenzione, individuazione e trattamento precoce dei disturbi psichici in età giovanile (dai 14 ai 24 anni) con una modalità di lavoro multidisciplinare avvalendosi della collaborazione di una rete di specialità e servizi come le Dipendenze, i Consultori, i DCA disturbi del comportamento alimentare, la Psicologia clinica, Psichiatria, ecc.

“L’ASST Santi Paolo e Carlo attiva la sezione di degenza di  Neuropsichiatria dell’Adolescenza, una struttura assolutamente necessaria per la città di Milano al fine di fornire una più completa risposta ad uno dei problemi più sentiti nell’area della salute mentale, quella dei  disturbi psichici in adolescenza  –  dichiara Marco Salmoiraghi, Direttore Generale dell’ASST Santi Paolo e Carlo.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: comunicato ASST Santi Paolo e Carlo

Tags: