fbpx
Caricamento

Type to search

Comunicazioni Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

COMUNI-CARE. La relazione che cura

Redazione 27 Febbraio 2019
Social

L’importanza dei temi della comunicazione e della relazione con i malati oncologici, per dare voce e un messaggio di speranza agli oltre 3 milioni di malati di cancro in Italia.

Questo l’obiettivo della tavola rotonda dal titolo “COMUNI-CARE. La relazione che cura” e dello spettacolo teatrale “I fuori sede” che si terranno venerdì 1 marzo, a partire dalle 14.30, in Auditorium “Guido Martinotti” (Via Vizzola, 5 Milano).

A introdurre i temi sarà Andrea Biondi, prorettore all’internazionalizzazione di Milano-Bicocca e direttore della Clinica Pediatrica di Fondazione MBBM/Ospedale San Gerardo di Monza.

Alla riflessione interverranno Francesco Bugamelli, giovane presidente dell’Associazione Pancrazio, e Blu Yoshimi Di Martino, attrice.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Ad arricchire la discussione, le testimonianze di medici, pazienti, studenti universitari e volontari dei reparti oncologici degli ospedali San Gerardo e Niguarda.

A seguire, alle 16.00, l’Associazione Pancrazio metterà in scena l’opera teatrale dal titolo “I fuori sede”. La storia, liberamente tratta dalla vita di Giacomo Perini (che interpreta se stesso) e ideata da Maria Teresa Carpino e realizzata dall’Associazione Pancrazio, racconta la storia di dieci studenti universitari che si trasferiscono a vivere insieme. Giacomo esegue una visita di controllo per un dolore alla gamba. La diagnosi è di tumore. La dinamica del gruppo di amici di 19-20 anni cambia e tutti si trovano messi alla prova, a fare i conti con l’accettazione della malattia e la sua gestione quotidiana.

Momento corale dello spettacolo "I Fuori Sede"
Momento corale dello spettacolo “I Fuori Sede”

L’opera teatrale è arricchita dalla presenza di un gruppo di ballerini, campioni mondiali di hip hop, gli Stratos e dalla partecipazione di Luca Valenti, voce in X Factor edizione 2015.

L’evento è ad accesso libero, ma per ragioni organizzative è necessario iscriversi online.

Iniziativa promossa da: Associazione Pancrazio, Comitato Maria Letizia Verga, Ospedale San Gerardo di Monza, AVO onlus, Reparto Oncologia dell’Ospedale Niguarda.

Vuoi segnalarci la tua iniziativa?
Deve essere legata alla salute in Lombardia, ma soprattutto UTILE. Mandaci il comunicato stampa a redazione@tisostengo.it, se rispetterà le nostre linee guida verrà pubblicato su Tisostengo!

Fonte: comunicato Bicocca. In foto Giacomo Perini, protagonista de “I Fuori Sede”

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu