fbpx
Caricamento

Type to search

Como Medicina Notizie Locali Top

Como: Pap Test e HPV test gratuiti, prenotazione obbligatoria da oggi

Redazione 28 Febbraio 2019
Social

Esami e colloqui gratuiti a Como con gli specialisti della ASST Lariana per conoscere e prevenire l’infezione da virus HPV (Human Papilloma Virus).

Lunedì 4 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, un gruppo di specialisti in Dermatologia, Ginecologia, Urologia e Pediatria sarà presente nel Centro IST – Infezioni Sessualmente Trasmissibili del Poliambulatorio di via Napoleona a Como (Pad. Monoblocco, 5° piano), di cui è responsabile Amelia Locatelli, per un pomeriggio informativo organizzato in occasione dell’HPV Awareness Day 2019, promosso dall’International Papillomavirus Society.

Inoltre, sono previste sedute personalizzate , anche di coppia, con la possibilità di sottoporsi all’HPV Test per le donne dai 35 ai 60 anni e per gli uomini dai 20 ai 45 anni e al Pap Test per le donne con età compresa tra i 20 e i 35 anni grazie alla collaborazione con le Unità Operative di Ginecologia e di Anatomia Patologica.

È necessario prenotare al numero verde 800-896972 oggi , 28 febbraio, il primo marzo e il 4 marzo telefonando nella fascia oraria 8.30-11. I posti sono limitati.

Volete saperne di più sul Papilloma Virus (HPV)? Cliccate qui

Il vaccino

Il Centro di IST di via Napoleona a Como offre il vaccino contro l’HPV nonavalente, valido contro i tipi di papilloma virus 6,11,16,18, 31,33, 45, 52 e 58.

Il percorso per gli adulti che intendono sottoporsi a vaccinazione in co-pagamento prevede l’invio da parte di uno specialista o del proprio medico curante e l’incontro con un medico del Centro (counseling) e, se non vengono riscontrate controindicazioni, la somministrazione della prima dose di vaccino. La seconda e la terza saranno somministrate, rispettivamente, a distanza di due e sei mesi dalla prima.

I pazienti con meno di 18 anni e in assenza problematiche di salute sono seguiti invece dal Servizio Vaccinale di Asst Lariana.

Fonte: comunicato ASST Lariana

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Vuoi segnalarci la tua iniziativa?
Deve essere legata alla salute in Lombardia, ma soprattutto UTILE. Mandaci il comunicato stampa a redazione@tisostengo.it, se rispetterà le nostre linee guida verrà pubblicato su Tisostengo!


Tags:

Potrebbe interessarti

Menu