fbpx
Caricamento

Type to search

Como Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Como: Pap Test e HPV test gratuiti, prenotazione obbligatoria da oggi

Redazione 28 Febbraio 2019
Social

Esami e colloqui gratuiti a Como con gli specialisti della ASST Lariana per conoscere e prevenire l’infezione da virus HPV (Human Papilloma Virus).

Lunedì 4 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, un gruppo di specialisti in Dermatologia, Ginecologia, Urologia e Pediatria sarà presente nel Centro IST – Infezioni Sessualmente Trasmissibili del Poliambulatorio di via Napoleona a Como (Pad. Monoblocco, 5° piano), di cui è responsabile Amelia Locatelli, per un pomeriggio informativo organizzato in occasione dell’HPV Awareness Day 2019, promosso dall’International Papillomavirus Society.

Inoltre, sono previste sedute personalizzate , anche di coppia, con la possibilità di sottoporsi all’HPV Test per le donne dai 35 ai 60 anni e per gli uomini dai 20 ai 45 anni e al Pap Test per le donne con età compresa tra i 20 e i 35 anni grazie alla collaborazione con le Unità Operative di Ginecologia e di Anatomia Patologica.

È necessario prenotare al numero verde 800-896972 oggi , 28 febbraio, il primo marzo e il 4 marzo telefonando nella fascia oraria 8.30-11. I posti sono limitati.

Volete saperne di più sul Papilloma Virus (HPV)? Cliccate qui

Il vaccino

Il Centro di IST di via Napoleona a Como offre il vaccino contro l’HPV nonavalente, valido contro i tipi di papilloma virus 6,11,16,18, 31,33, 45, 52 e 58.

Il percorso per gli adulti che intendono sottoporsi a vaccinazione in co-pagamento prevede l’invio da parte di uno specialista o del proprio medico curante e l’incontro con un medico del Centro (counseling) e, se non vengono riscontrate controindicazioni, la somministrazione della prima dose di vaccino. La seconda e la terza saranno somministrate, rispettivamente, a distanza di due e sei mesi dalla prima.

I pazienti con meno di 18 anni e in assenza problematiche di salute sono seguiti invece dal Servizio Vaccinale di Asst Lariana.

Fonte: comunicato ASST Lariana

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Vuoi segnalarci la tua iniziativa?
Deve essere legata alla salute in Lombardia, ma soprattutto UTILE. Mandaci il comunicato stampa a redazione@tisostengo.it, se rispetterà le nostre linee guida verrà pubblicato su Tisostengo!


Tags:

Potrebbe interessarti

Menu