fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Mantova Medicina Notizie Locali Lombardia Top

IOM Mantova: calze da VIP a favore dei malati oncologici

blank
Redazione 13 Maggio 2019
blank

Una linea di calze di altissima qualità a sostegno dei pazienti oncologici e terminali dello IOM di Mantova e dei loro familiari. Come coniugare lo spirito imprenditoriale con i bisogni della comunità, attraverso una finalità benefica.

Questa la storia del Premio Calze, Giovani Creativiti, Solidarietà, ideato da About Srl, giovane startup artigiana di calzetteria maschile con sede a San Benedetto Po, proprietaria del marchio About Socks.

Sabato 18 maggio, a partire dalle 9.15, nel Chiostro dei Secolari di San Benedetto Po si svolgerà la cerimonia di premiazione di questa iniziativa, che coinvolge IOM-Istituto Oncologico Mantovano. La startup ha infatti promosso nei mesi scorsi un concorso destinato a giovani creativi e designer dell’Accademia Belle Arti di Bologna.

Sono stati invitati a candidarsi gli studenti, designer, artisti e creativi fra i 18 e 35 anni. Le opere vincitrici saranno prodotte all’interno della Linea About Solidal con lo scopo di realizzare opere di valore comune. Il 10 per cento del ricavato della vendita sarà devoluto appunto a IOM. Un prodotto unico, creato in maniera artigianale e mai industriale, standardizzata. Calze rimagliate a mano, qualità insuperabile, filati certificati. Il prodotto arriva da piccoli laboratori artigiani bresciani.

“Bene comune, etica, qualità e solidarietà sono i motori del nostro agire aziendale” commenta l’amministratore unico Marco Alberini, che ha dato vita a una realtà imprenditoriale unica nel suo genere, grazie all’idea e all’impegno dei soci Stefano Alberini, Stefano Barca e Marco Frignani. “Dopo la morte di mio padre nel 2015 – continua l’imprenditore – abbiamo pensato che dalla nostra attività potesse arrivare un aiuto all’Istituto Oncologico Mantovano. Era anche una volontà di mio padre. I miei soci si sono messi a disposizione con l’obiettivo di creare un’opera di alta qualità non solo per il profitto ma per il bene comune”.

Il prodotto solidale, in vendita online su www.aboutsocks.it e in alcuni negozi in provincia di Mantova e Reggio Emilia, è la calza da uomo realizzata con filati di pregio: FiloScozia the original, lana Merino e cotone di alta qualità. La ditta Filmar Spa, azienda partner del progetto, fornirà gratuitamente il filato per produrre cento paia di calze disegnate dal vincitore.

Le calze vincitrici saranno ospitate da Filmar nello stand di Pitti 2019 e in altre fiere. L’associazione culturale Marketing nelle PMI, altro partner, metterà inoltre a disposizione 300 euro per i vincitori come premio studio. Il 18 maggio, all’evento di San Benedetto Po, verranno premiati anche i vincitori del Premio Marketing 2018 L’Economia Circolare.

Fonte: www.asst-mantova.it

Tags: