fbpx
Caricamento

Type to search

Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Giornata Mondiale contro l’Ipertensione: controlli gratuiti a Treviglio

Redazione 14 Maggio 2019
Social

In occasione della 15° Giornata mondiale contro l’ipertensione, il Reparto di Medicina Generale di Treviglio sarà nuovamente in piazza per controlli gratuiti della pressione a tutti i cittadini, sottoponendo loro un questionario e dando consigli utili sulle terapie e gli stili di vita sani.

Ormai è una tradizione: in occasione della Giornata Mondiale dell’Ipertensione indetta dalla SIIA (società italiana ipertensione), che quest’anno cade Venerdì 17 maggio, il reparto di Medicina diretto da Maurizio Destro, grazie all’instancabile collaboratrice Giuseppina Dognini e al personale infermieristico, ha organizzato, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Treviglio e Gera d’Adda, un info point sotto i portici del Comune di Treviglio.

Dalle 09.30 alle 17.30 circa, il personale sanitario sarà a disposizione di tutti i cittadini per misurare loro la pressione, sottoporre un breve questionario, informarli sui rischie sulle nuove terapie nella cura di questa patologia così diffusa e fornite indicazioni circa la prevenzione cardio-vascolare.

L’ipertensione arteriosa, ma in generale tutte le malattie cardio vascolari, – ricorda Peter Assembergs, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest – sono patologie, molto spesso, asintomatiche o trascurate. In Italia si stimano 15 milioni di ipertesi, ma solo 1 persona su 4 è in cura da un centro che le ha impostato una terapia corretta. Invito perciò tutti i cittadini a recarsi in Piazza a Treviglio venerdì, a misurare la propria pressione e a seguire scrupolosamente le indicazioni che poi daranno i nostri professionisti”.

Grazie ai tavoli informativi della Giornata Mondiale dell’Ipertensione, abbiamo, negli anni, intercettato tantissimi nuovi ipertesi – racconta Maurizio Destro, Direttore della Medicina Generale dell’Ospedale di Treviglio che, con l’imprescindibile supporto di Giuseppina Dognini, medico specialista dell’ambulatorio dell’ipertensione, organizza ogni anno gli infopoint sul territorio-. Un paio d’anni fa, addirittura, inviammo direttamente al nostro Pronto Soccorso un trevigliese che accusava sintomi molto marcati, salvandolo da una crisi cardiaca imminente. Vorrei ringraziare il personale della mia unità operativa, la Croce Rossa e il Comune di Treviglio (per gli spazi concessi): l’unione di enti e associazioni diverse è un modo per applicare al meglio la legge 23!”.

Quando:
Appuntamento a venerdì 17 Maggio, dalle 09.30 alle 17.30, sotto i portici del Comune di Treviglio.

Fonte: www.asst-bgovest.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu