fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Notizie Locali Lombardia Top Varese

Ospedale di Circolo di Varese, al Pronto Soccorso nuova TAC

blank
Redazione 6 Novembre 2019

È operativa la nuova TAC del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Circolo di Varese acquistata grazie ad un finanziamento dedicato di Regione Lombardia.

La macchina, del valore di circa 400.000,00 euro, è stata scelta privilegiando le necessità tipiche di un Pronto Soccorso, tra le quali la velocità di acquisizione e ricostruzione, che rappresentano un vantaggio per i pazienti e per gli operatori in quanto le immagini saranno acquisite e rese disponibili per la refertazione in tempi brevi. Questo porterà certamente vantaggi ad esempio nei casi tempo-dipendenti, quali i politraumi e le patologie vascolari.

L’apparecchiatura dispone di un corredo di software maggiore rispetto alla precedente TAC, in particolare con riferimento agli esami cardiologici, neurologici e a quelli relativi al distretto addominale, scelti anche in virtù dell’esperienza degli ultimi anni che ha consentito di massimizzare l’utilizzo della macchina installata in Pronto Soccorso per far fronte anche alle necessità urgenti dei pazienti ricoverati nei reparti e in terapia intensiva.

Da ultimo, ma certamente non meno importante, la nuova TAC è dotata di un sistema di riduzione della dose di ultima generazione. Si tratta di un aspetto che rappresenta un elemento di attenzione non solo nei confronti dei pazienti, ma anche degli operatori, supportato anche da elementi normativi cogenti di prossima entrata in vigore. La ASST Sette Laghi è già da tempo in prima linea nell’applicazione di quanto previsto dalla normativa, e l’aggiornamento tecnologico viene anche affrontato in questa direzione.

Fonte: www.asst-settelaghi.it

Tags: