fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Mantova Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Oncologia di Mantova, ecco l’Ambulatorio Dietetico

blank
Redazione 15 Novembre 2019
blank

In Oncologia, all’Ospedale di Mantova, da oggi è attivo un ambulatorio dietetico per la prevenzione oncologica femminile dedicato alle donne con sindrome metabolica che hanno avuto tumori ginecologici o al seno.

Fortemente voluto dalla Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Mantova l’ambulatorio è gestito dalla Nutrizione Clinica Artificiale e Servizio Dietetico in collaborazione con la biologa e nutrizionista Maria Chiara Bassi e ha l’obiettivo di prevenire eventuali recidive cambiando stile di vita alimentare e migliorando la qualità di vita e il benessere della paziente.

Si tratta di un esempio di medicina integrata che nasce dalla consapevolezza che le sole cure mediche e farmacologiche non bastano, ma è necessario affiancare un corretto stile di vita. Maria Chiara Bassi vanta nella sua carriera alcuni studi relativi a questo diverso approccio alla malattia, tra i quali Diana5 che ha l’obiettivo di valutare se una sana alimentazione ed una adeguata attività fisica possano ridurre il rischio di recidive del tumore.

Fondamentale per la realizzazione dell’ambulatorio è stata la donazione di un impedenziometro da parte di IOM – Istituto Oncologico Mantovano Onlus. Lo strumento valuta nel tempo la perdita di massa magra e grassa e il danno cellulare ed è molto utile per i professionisti che si approcciano a questa tipologia di medicina integrata. Di nuovo la multidisciplinarità ha permesso la realizzazione del progetto: Laura Sgarbi, responsabile della Nutrizione Clinica Artificiale e Servizio Dietetico, Maria Chiara Bassi, biologa e nutrizionista, Maurizio Cantore, direttore dell’Oncologia, Massimo Busani, direttore responsabile della Chirurgia Generale – Senologia, Paolo Zampriolo, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia e Luca Orazi, ginecologo, hanno collaborato per offrire alle pazienti un servizio all’avanguardia.

L’attivazione dell’ambulatorio e la verifica dell’efficacia di tale percorso per le pazienti rientra inoltre in uno studio sperimentale attivato all’interno dell’ASST di Mantova. Tale studio è stato possibile realizzarlo grazie all’attivazione di un corso base di metodologia della ricerca in collaborazione con il biostatistico Giuseppe Lucchini e la direzione sanitaria di presidio. Attualmente l’ambulatorio è riservato alle degenti interne indirizzate dal proprio oncologo ed è aperto al venerdì dalle 8.30 alle 13. Invece, tutti gli altri pazienti, anche esterni, possono partecipare a incontri di gruppo guidati da Maria Chiara Bassi in collaborazione con la psicologa Chiara Iridile. Gli incontri si tengono in Oncologia, una volta ogni due settimane. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Oncologia allo 0376 201655.

Fonte: www.asst-mantova.it

Tags: