fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Como Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Mal di schiena, i sintomi, le cause, le cure: un incontro pubblico a Como

blank
Redazione 15 Novembre 2019
blank

Il mal di schiena, i suoi sintomi, le cause e le cure sono il tema al centro dell’incontro organizzato dal reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Sant’Anna il 22 novembre, dalle 17 alle 19, nell’aula Benzi del Liceo Alessandro Volta (in via Cesare Cantù, 57). L’appuntamento – ad ingresso libero.

L’incontro, organizzato dal reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Sant’Anna diretto dal dottor Silvio Bellocchi, in collaborazione con la Radiologia, la Fisiatria e la Terapia del Dolore, sarà condotto dal giornalista direttore di Ciao Como Radio, Marco Romualdi, e sarà allietato dall’esecuzione di alcuni brani a cura degli allievi del Liceo musicale coreutico Giuditta Pasta. Interverrà anche il nutrizionista Marco Missaglia che parlerà di alimentazione e dieta.

“Il mal di schiena è un sintomo molto comune – osserva Bellocchi – ed è la seconda causa che spinge il paziente a consultare il proprio medico di base”. Il mal di schiena colpisce più spesso le persone tra i 35 e i 55 anni e nel corso della vita circa il 90% della popolazione accusa un episodio di lombalgia.

“Tra le cause – aggiunge Bellocchi – vanno annoverate cattive abitudini come quella di mantenere posture asimmetriche o prolungate, come ad esempio, lo stare seduti per lungo tempo”. Insieme a Bellocchi e al dottor Simone Sangiorgi, che hanno curato gli aspetti scientifici della serata, interverranno, come detto, anche medici della Neurochirurgia, della Radiologia, della Fisiatria e della Terapia del dolore.

La presenza della Radiologia – rappresentata dal primario Alberto Sironi – aiuterà a spiegare, ad esempio, quali sono gli esami diagnostici indicati, a partire dalla radiografia lombosacrale (l’esame di partenza per evidenziare fratture, scivolamenti vertebrali.., e visualizzare gli spazi discali e le curvature della colonna) fino alla risonanza magnetica nucleare (per lo studio del disco intervertebrale e delle strutture nervose) e la Tac lombosacrale (per la valutazione della componente ossea); quella della Fisiatria, rappresentata dal primario Enrico Tallarita, per gli esercizi da fare (rieducazione posturale globale, esercizi di rinforzo della muscolatura addominale, esercizi di decompressione discale, di allungamento della muscolatura posteriore del tronco…); quella, infine, della Terapia del Dolore con Gigliola Cerutti e Carlo Biundo (generalmente si inizia con terapie a base di paracetamolo o farmaci antiinfiammatori non steroidei, talora farmaci miorilassanti e solo se persistesse il dolore, si ricorre agli oppioidi). Appuntamento, quindi, al 22 novembre al Liceo Volta.

Fonte: www.asst-lariana.it

Tags: