fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Assistenza Medicina Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Rubriche Top

Effetto vetrina, un fenomeno diffuso tra persone affette da demenza

blank
Silvia Farina 3 Novembre 2021

Quante volte vi è capitato di veder crescere i problemi comportamentali del vostro caro, fare una fatica immane per portarlo a fare una visita neurologica e poi scoprire – in sede di visita medica – che la stessa persona che prende le pantofole e le sistema in ordine in frigo, è in grado di gestire l’incontro con la maggior brillantezza e lucidità possibile?

Questo, che causa grande frustrazione nei famigliari che vedono svanire come neve al sole l’opportunità di ricevere un aiuto dal medico o dal neurologo, è il cosiddetto “effetto vetrina”. Si tratta di un fenomeno molto comune tra le persone affette da decadimento cognitivo: in casa si lasciano andare e manifestano i comportamenti più bizzarri e problematici, ma appena arriva una persona estranea in casa, o sono loro ad apparire – anche esternamente – davanti ad estranei, è come se attivassero tutte le connessioni neuronali possibili e attingessero alle migliori capacità residue per fare bella figura.

Indipendentemente dal perché questo accada, bisogna tenerne conto e non sorprendersi. L’unica visita che è in grado di verificare l’inizio di una demenza o la sua entità è la visita neuro-psicologica che effettua una valutazione approfondita delle capacità cognitive, anche attraverso una serie di test mirati. Questo è il motivo per cui, se è già difficile coinvolgere il nostro caro in una visita medica, tanto vale mirarla giusta: un medico generico o un neurologo possono attestare ciò che vedono e non possono fare diagnosi, né prescrizioni mediche sulla base dei vostri racconti.

Silvia Farina Home instead - scelta badante alzheimer

L’effetto vetrina non è qualcosa di calcolato e programmato, manifestato “a tradimento” dei famigliari, è un istinto atavico e come tale si palesa in modo automatico e irrazionale, ma non è scevro dallo sforzo. Appena la presenza estranea sparisce, la persona fragile “si spegne” e ritorna al suo stato confusionale, spesso prostrata dalla fatica.

Silvia Farina
PROCURATORE D’AIUTO – Costruisco l’assistenza per le persone anziane

Tags: