fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Sistema Sanitario Top

ASST Bergamo Est, ecco il nuovo Primario di Chirurgia di Alzano Lombardo

blank
Redazione 2 Settembre 2020
blank

E’ stato nominato in questi giorni dal direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, dott. Francesco Locati, il nuovo direttore di struttura complessa della Chirurgia dell’Ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo

Si tratta di Pierpaolo Mariani in azienda dal 2002. Nato nel 1971 e residente a Gussago (Bs).

Si è laureato nel 1996 a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia dove ha conseguito anche la specializzazione in Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica. Ha svolto numerosi stage di aggiornamento presso importanti Centri esteri tra cui il reparto di Chirurgia addominale presso l’Università Cattolica di Leuven (Belgio). 

Nel 2002 ha iniziato la sua attività presso l’ospedale Bolognini di Seriate. Nel 2010 ha assunto l’incarico professionale di alta specializzazione “Chirurgia colon proctologica” e nel 2017 è nominato responsabile della Colon Unit Aziendale e membro della pelvic unit aziendale.

Dal 2018 ha ricoperto il ruolo di direttore F.F. dell’UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano L.do, che fa parte del Dipartimento Chirurgico, diretto dal dott. Antonio Ranieri.

Il dott. Mariani si occupa di chirurgia di elezione e in urgenza, di patologie benigne e tumorali, con tecnica tradizionale ma con una predilezione all’approccio laparoscopico mini invasivo. Questa metodica, che richiede tecnologie moderne e molto sofisticate, permette una minor degenza in ospedale, una mobilizzazione precoce con diminuzione del dolore post operatorio, un minor trauma sulla fisiologia del paziente e soprattutto il rispetto dell’integrità fisica. E’ stato invitato a tenere relazioni a congressi e a corsi di formazione e aggiornamento professionale. E’ autore di numerose pubblicazioni.

Per il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, dott. Francesco Locati, la nomina del dott. Mariani alla guida del reparto di chirurgia “rappresenta un segno concreto nel percorso di valorizzazione delle risorse aziendali interne; le sue competenze scientifiche, tecniche, chirurgiche e umane, la sua esperienza gestionale e organizzativa permetteranno ulteriormente di migliorare e sviluppare la già ottima Chirurgia del presidio di Alzano L.do.

 “Sono onorato per l’incarico che mi è stato conferito – commenta il dott. Mariani – e ricordo con gratitudine gli insegnamenti dei tre Primari con i quali ho collaborato e con cui sono cresciuto professionalmente: dott. Opocher, dott. Perrone e dott. Novellino. Grazie ai colleghi medici e al personale infermieristico che in questi anni sono sempre stati presenti al mio fianco e con i quali ho condiviso traguardi ed esperienze (non per ultimo la gestione della pandemia da COVID-19).

Fonte: www.asst-bergamoest.it

Tags: