fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia Sondrio e Valtellina Top

Rischio positivi a scuola: dove e quando fare il tampone (SO)

blank
Redazione 21 Settembre 2020
blank

L’elenco fornito da ATS della Montagna aggiornato al 21 settembre 2020 con le informazioni fornite da tutti gli erogatori presenti sul territorio su dove effettuare tampone urgente in caso di sospetta positività al covid19 a scuola per Sondrio e provincia.

Per informazioni su altre zone clicca qui

ATS della Montagna lavora al fianco delle Istituzioni Scolastiche e dei Servizi educativi per l’infanzia del territorio, in una logica di rete, per fornire al personale, agli studenti ed alle famiglie, indicazioni/informazioni utili a prevenire/gestire eventuali casi o focolai di COVID 19 nel mondo della scuola.

Per questo ATS della Montagna ha individuato i propri “Referenti COVID”, nell’ambito del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, ai quali i “Referenti COVID” delle scuole, potranno rivolgersi direttamente per comunicazioni e/o richieste di informazioni di carattere generale per garantire lo svolgimento dell’attività didattica in sicurezza.

I referenti Covid individuati da ATS della Montagna sono:

  • Stefania Bellesi, per il Distretto Valcamonica
  • Stefania Cerletti, per il Distretto Valtellina e Alto Lario

contattabili via mail, all’ indirizzo: [email protected]

I genitori, gli studenti e gli operatori sono quindi invitati a rivolgersi al referente COVID del proprio Istituto che potrà, in caso di necessità, interloquire con gli incaricati di ATS.

Inoltre, è stato attivato, in collaborazione con ASST Valtellina e Alto Lario ed ASST Valcamonica, un percorso semplificato di identificazione dei casi di COVID 19, in modo da garantire una riduzione dei tempi di esecuzione e refertazione del tampone, sia per gli studenti che per il personale docente.

Come fare?

È molto semplice!

Sono stati infatti resi disponibili sul territorio punti di effettuazione del tampone riservati alla scuola. L’accesso è libero, senza prenotazione e con autocertificazione:

SCARICA IL MODULO PER GLI STUDENTI MAGGIORENNI

SCARICA IL MODULO PER GLI STUDENTI MINORENNI

SCARICA IL MODULO PER IL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

  • Se i sintomi insorgono a scuola, il genitore può, sentito il Pediatra o il Medico curante, accompagnare il minore ad uno dei punti di effettuazione del tampone presenti sul territorio, munito di autocertificazione.
  • Se i sintomi si manifestano a casa, gli interessati oppure i genitori – in caso di studenti minori – devono rivolgersi al Medico curante o Pediatra per la valutazione del caso.

Lo stesso vale anche per personale docente e non docente che manifesti sintomi a scuola.

Tampone per sospetto positivo a scuola a Sondrio e Valtellina (ATS Montagna) – Dove?

I punti per l’effettuazione del tampone riservati alle SCUOLE sono stati individuati nei due rispettivi distretti dell’ATS della Montagna presso:

  • ASST Valcamonica: a partire dal 21 settembre, dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 presso il Presidio Ospedaliero Esine
  • ASST Valtellina e Alto Lario: a partire dal 21 settembre, da lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00 presso i Presidi Territoriali di:

– Bormio

– Tirano

– Sondrio

– Morbegno

– Chiavenna

– Dongo

Il Sabato saranno attivi i presidi di Bormio Sondrio e Chiavenna dalle 11 alle 12.

Fonte: ATS Montagna

Tags: