fbpx
Caricamento

Type to search

Como Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Sant’Anna: sclerosi multipla e alimentazione

Redazione 29 Agosto 2018
Social

Una bella iniziativa su dieta ed effetti positivi sulla qualità della vita di chi è affetto da sclerosi multipla. L’incontro (gratuito ma con iscrizione obbligatoria a info@cicsud.it – sito internet www.cicsud.it) si terrà il 15 settembre alle 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Per il programma di “Colazione in centro” cliccate qui.

-Segue comunicato-


Un regime alimentare sano ed equilibrato può garantire una buona qualità di vita anche a chi è affetto da sclerosi multipla. Sarà questo il tema dell’evento “Colazione in Centro“, in programma sabato 15 settembre alle ore 9 nell’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (via Ravona 20), presidio centro di riferimento aziendale per la patologia.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus – Sezione provinciale di Como insieme all’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, è aperta a pazienti, familiari, volontari, operatori e a chi è interessato a un approfondimento su stili di vita e nutrizione. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria l’iscrizione a info@cicsud.it (www.cicsud.it).

La sclerosi multipla è una malattia neurologica a decorso cronico che colpisce principalmente i giovani adulti. Le sue cause sono ancora sconosciute, tuttavia è considerata una malattia multifattoriale, in cui interagiscono fattori genetici e ambientali. Tra questi ultimi, una corretta alimentazione è fondamentale per garantire ai pazienti una buona qualità di vita e un miglior stato di salute fisica e mentale. Le raccomandazioni dell’Oms e di diversi istituti scientifici, valide per tutti, suggeriscono il consumo di cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura, l’aumento di cibi ad alto contenuto di fibre, la diminuzione di grassi saturi e prodotti raffinati e l’incremento della quantità di grassi insaturi.
Per ulteriori informazioni sulla patologia e sui servizi del Centro dell’ospedale Sant’Anna è consultabile la brochure pubblica sulla home page del sito www.asst-lariana.it.

All’incontro in programma al Sant’Anna interverranno Roberta Amadeo , presidente dell’Aism Como e past president dell’Aism nazionale, che aprirà l’evento con la testimonianza “Vivere con la sclerosi multipla”. Poi sarà la volta degli esperti dell’Asst Lariana: Monica Rezzonico , neurologa, responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’Azienda, e Elisabetta Casella , infermiera e case manger del Centro, presenteranno la relazione “Tutti allo stesso tavolo. Il team racconta…”. La parola passerà poi ad Alessandra Freda , dietista dell’Ambulatorio di Dietologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba e del Centro Interdisciplinare di Bariatria e Obesità degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, e a Lidia Gavazzi , medico specialista in Scienze dell’alimentazione e dietetica dell’Asst Lariana, che tratterano “Stili di vita e nutrizione nella persona con sclerosi multipla: benefici e vantaggi di un’alimentazione consapevole”.

L’evento ospiterà anche un talent chef che si confronterà con un nutrizionista su gusto e salute. L’iniziativa si concluderà con un dibattito che coivolgerà esperti e platea e con un healthy break per tutti i partecipanti.

Fonte: comunicato ASST Lariana

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu