fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Notizie Locali Pavia Top

Radioterapia contro il tumore: la parola all’esperto

Carlo Sighirleghi 6 Novembre 2018
Social

Per radioterapia si intende un tipo di terapia utilizzata nella cura di alcune forme tumorali. Si basa sull’utilizzo di radiazioni ionizzanti (fascio di fotoni penetranti, raggi X) che vengono indirizzati verso il tumore allo scopo di danneggiare le cellule malate e i loro geni per impedire la loro proliferazione. Il trattamento si può protrarre fino ad alcune settimane, con una seduta al giorno e una pausa nel fine settimana. Stando ai dati circa quattro persone su dieci con tumore sono sottoposte al trattamento, spesso associato a chirurgia e chemioterapia.

Per chi volesse saperne di più segnaliamo questa intervista ad Andrea Filippi, Primario di Radioterapia al San Matteo, che l’ospedale ha pubblicato nel suo canale YouTube, una perla piena di informazioni da andare a scoprire. Sono molti gli specialisti intervistati che con parole semplici parlano di patologie e cure e spiegano gli avanzamenti della medicina.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu