fbpx
Caricamento

Type to search

Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia Top

Giornata Nazionale del Mal di Testa: open day agli Spedali Civili

Redazione 14 Maggio 2019
Social

Lo Staff del Centro Cefalee degli Spedali Civili di Brescia, in occasione dell’open day per la Giornata Nazionale del Mal di Testa, incontrerà i pazienti interessati per informarli sui diversi tipi di mal di testa e sulle possibilità terapeutiche attuali e future.

Il “mal di testa” è uno dei disturbi più comuni nella popolazione generale; si calcola, infatti, che tra il 60 e il 90% degli individui abbia almeno un attacco di cefalea all’anno e, come l’OMS stessa riconosce, l’emicrania è classificata fra le prime 10 cause al mondo di disabilità.

La Giornata Nazionale del Mal di Testa, sarà l’occasione, per tutti coloro che soffrono di qualunque tipo di cefalea, di incontrare gli esperti dei Centri Cefalee di tutta Italia, per avere informazioni sulle patologie, su come si arriva alla diagnosi, su cosa si può fare e come.

Dalla Sicilia alla Lombardia, dal Lazio alla Sardegna, numerosi Centri
apriranno le porte per colloquiare e dare informazioni precise su cosa serva fare quando il mal di testa diventa un compagno ingombrante. Ma soprattutto faranno chiarezza sulle reali possibilità di cura, che spesso i pazienti non conoscono, rassegnandosi a vivere in una condizione che li penalizza e rovina loro la vita.

La complessa varietà di quadri clinici che tale patologia comporta, rende ragione della necessità di un’attenta corretta gestione del paziente con cefalea a causa delle implicazioni mediche, diagnostiche, terapeutiche e di follow-up.

Sulla base di queste considerazioni, le società scientifiche ANIRCEF, SIN e SISC hanno deciso di riunirsi in occasione della XI GIORNATA NAZIONALE DEL MAL DI TESTA al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia ancora spesso sottostimata e non adeguatamente considerata.
In un momento storico, come quello attuale, contraddistinto da novità terapeutiche, risulta fondamentale la corretta informazione e sempre più necessario l’utilizzo di un linguaggio comune a medico-paziente.

Quando:
Anche l’Ospedale Civile aderisce da anni alla Giornata del Mal di Testa e i Medici del Centro Cefalee dell’ASST Spedali Civili di Brescia, si rendono disponibili ad incontrare i pazienti interessati giovedì 16 maggio 2019 dalle ore 10 alle ore 12 presso l’Aula Montini.

Fonte: comunicato stampa ASST Spedali Civili

Distingui i diversi tipi di mal di testa

Mal di testa: una app gratis per tenerlo controllato

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu