fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

San Raffaele, Pet-therapy per regalare un sorriso in pediatria

Redazione 6 Dicembre 2019
Social

Ha preso avvio all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano il primo ciclo di incontri Basta una zampa, progetto di PetTherapy con cagnolini ideato e sostenuto da For a Smile Onlus per bambini e ragazzi ricoverati presso l’Unità di Pediatria.

Il momento del ricovero in Ospedale può essere per i pazienti più giovani e le loro famiglie fonte di ansia, preoccupazione e paura: per questo l’Ospedale San Raffaele ha accolto con entusiasmo l’arrivo dei simpatici quattro zampe “educati” a giocare con i bambini. L’interazione con gli animali aiuta sia i pazienti che le loro famiglie ad allentare la tensione e lo stress del ricovero, creando una complicità con il cane che dà gioia e serenità.

Il progetto Basta una zampa

Il progetto “Basta una zampa”, a due anni dalla sua nascita, ha dato sostegno a 23mila bambini in diverse realtà ospedaliere sul territorio italiano grazie agli interventi di Dog-Therapy, avvenuti con il supporto professionale di diversi coadiutori cinofili IAA e da For a Smile Onlus. Attraverso stimoli sensoriali e emozionali, attività ludico-creative, di socializzazione, di conoscenza viene promossa l’interazione uomo-animale con lo scopo del reciproco benessere. 

Gli incontri

Gli incontri “Basta una zampa” si terranno presso l’Unità di Pediatria tre volte al mese per sette mesi consecutivi. For a Smile Onlus è già attiva in diversi ospedali sul territorio italiano.

Fonte: www.hsr.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu