fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

IEO: studio sperimentale per la Leucemia Mieloide Acuta dell’anziano

blank
Redazione 7 Febbraio 2020
blank

In IEO (Istituto Europeo di Oncologia) è possibile partecipare ad uno studio di fase II per la leucemia mieloide acuta, aperto a pazienti che non possono essere trattati con chemioterapia intensiva.

In IEO è possibile partecipare ad uno studio di fase II, condotto dalla Divisione di Oncoematologia (Direttore Professor Corrado Tarella)  per offrire un’importante possibilità terapeutica ai pazienti anziani (età ≥ 75 anni) affetti da leucemia acuta mieloide di nuova diagnosi e che non possono essere trattati con chemioterapia intensiva.

Lo studio valuta l’efficacia della combinazione dell’anticorpo monoclonale anti-CD70 (Cusatuzumab) e del farmaco demetilante 5-azacitidina.

L’antigene CD70 è espresso sui blasti di leucemia mieloide acuta e la sua interazione con il ligando CD27 induce proliferazione dei blasti leucemici. L’inibizione dell’antigene CD70 blocca la proliferazione dei blasti ed induce morte cellulare.

Il farmaco verrà somministrato in regime di day hospital o ricovero in base alle condizioni cliniche del paziente. Il trattamento programmato prevede 8 giorni di terapia al mese (7 giorni di 5-azacitidina ogni 28 giorni e una dose di cusatuzumab ogni 15 giorni). Per i pazienti che ne traggono beneficio il trattamento potrà proseguire fino a progressione di malattia. 

Per maggiori informazioni, i contatti di riferimento sono:

e-mail [email protected]
tel. 02.9437.2920

Fonte: www.ieo.it

Tags: