fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

29 ottobre, Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale

blank
Redazione 29 Ottobre 2020
blank

Oggi, 29 ottobre, si svolge la giornata mondiale contro l’ictus cerebrale, sostenuta dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. Italia Onlus), per sensibilizzare i pazienti sull’importanza della prevenzione e di un’azione tempestiva non appena insorgono segnali di rischio. 

L’ictus cerebrale è una patologia che nel nostro paese coinvolge ogni anno 185.000 persone circa, rappresentando la prima causa di disabilità e la terza causa di morte in Italia. Se 150.000, infatti, sono i nuovi casi, 35.000 sono quelli che seguono a un primo episodio.

Ne parliamo con la dottoressa Simona Marcheselli, Responsabile dell’Unità autonoma di Neurologia d’urgenza e Stroke Unit di Humanitas Research Hospital.

Ictus: emorragico o ischemico

L’ictus colpisce in particolare persone di più di sessantacinque anni d’età, che rappresentano da sole il 75% dei casi in Italia, ma può anche colpire una popolazione più giovane, di meno di quaranta-quarantacinque anni. L’ictus può essere di due tipi: emorragico o ischemico (più comunemente conosciuto come ischemia). L’emorragia ha luogo quando un’arteria si rompe provocando una fuoriuscita di sangue che va a invadere i tessuti circostanti, mentre l’ischemia comporta una riduzione dell’apporto di ossigeno al cervello a causa della presenza di un coagulo di sangue (o trombo) che occlude l’arteria. 

I fattori di rischio: regole per una corretta prevenzione

Se l’alta pressione arteriosa che può causare l’ictus emorragico è una problematica che riguarda anche pazienti giovani, l’ictus ischemico colpisce soprattutto pazienti anziani e dipende da disturbi del ritmo cardiaco, o dalla presenza di placche aterosclerotiche a carico delle arterie che portano sangue al cervello, oppure da fattori di rischio vascolari come il diabete e l’ipertensione stessa. In ogni caso è di fondamentale importanza che i pazienti che presentano queste problematiche abbiano accesso a un adeguato percorso di prevenzione e mantengano controllati, attraverso opportune visite periodiche, i fattori di rischio: dalla pressione arteriosa, ai livelli di glicemia e colesterolo, agli eventuali problemi di aritmia.

Oltre alle visite specialistiche, è importante anche, in un’ottica di prevenzione, mantenere uno stile di vita sano e attivo, con una dieta povera di sale, grassi di origine animale e alcolici e ricca di legumi, frutta, verdura e grassi polinsaturi. Da tenere in considerazione anche il fumo, altro fattore di rischio per questo tipo di patologie. 

Quali sono i campanelli d’allarme?

Ci sono poi alcuni sintomi che, se riconosciuti, vanno immediatamente comunicati al medico, in modo tale da poter agire tempestivamente non appena l’ictus si manifesta. I farmaci che vengono utilizzati per trattare l’ictus ischemico, infatti, vanno somministrati a non oltre 4.5 ore dal presentarsi della patologia, altrimenti risultano controproducenti. 

I campanelli di allarme che possono aiutare il paziente a riconoscere una situazione che devia dalla norma, dunque, sono la difficoltà di movimento e il formicolio agli arti, la difficoltà alla vista (che può per esempio manifestarsi in forma di un restringimento del campo visivo) e difficoltà a parlare e a ricordare le parole. Anche un mal di testa improvviso e privo di cause può essere un segnale a cui fare attenzione. Se qualsiasi di questi sintomi si dovesse manifestare è importante sottoporsi immediatamente a controllo medico o allertare il 118.

Fonte: www.humanitas.it

Tags: