fbpx
Caricamento

Type to search

Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

Esami e test gratuiti anche agli Spedali Civili – Giornata contro il fumo

Redazione 30 Maggio 2018
Social

Giovedì 31 maggio, i cittadini interessati potranno raggiungere l’ingresso Nord (Satellite) degli Spedali Civili, dalle ore 8:30 alle 13:00, e troveranno Medici Pneumologi ed Infermieri pronti ad accoglierli e a chiarire con loro, tramite una consulenza ed esami immediati e gratuiti i rischi legati al fumo. Esame spirometrico, dosaggio CO ESALATO (monossido di carbonio presente nell’aria espirata del soggetto fumatore), compilazione di test per la diagnosi precoce delle malattie respiratorie fumo correlate, misurazione saturimetria (livello di ossigenazione del sangue) e Counseling Antifumo, il tutto gratuitamente.

È ciò che gli Spedali Civili di Brescia mettono in campo in occasione della Giornata Mondiale Contro il Fumo, che si terrà il 31 maggio.

Medici Pneumologi ed Infermieri saranno a disposizione, dalle ore 8:30 alle 12:30 presso l’atrio di entrata del Satellite, per incontrare la popolazione, offrendo servizi gratuiti, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni da fumo e trasmettere un messaggio positivo sottolineando che trattamenti e cure sono disponibili per aiutare i pazienti tabagisti e che smettere di fumare adesso “è più facile”.

Le malattie dell’ apparato respiratorio rappresentano la 4^ causa di morte nel mondo (dopo le malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e neoplasie): è importante essere a conoscenza dei rischi legati al fumo, e l’ASST Spedali Civili, aderendo alla campagna di prevenzione legata alla Giornata Mondiale, vuole offrire alla popolazione questa importante opportunità.

Fonte: comunicato Spedali Civili

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia.

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu