fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Disinformazione e vaccini: quando la frode scientifica raggiunge il grande pubblico

Redazione 29 Marzo 2019
Social

L’evento “Disinformazione e vaccini”, che avrà luogo presso l’Università Bicocca di Milano, ha lo scopo di portare agli studenti e le studentesse la visione chiara della comunità scientifica sul tema dei vaccini e della loro sicurezza. Verranno indagati da un lato gli aspetti prettamente scientifici di come funzionano i vaccini e della loro storia, dall’altro lato la reputazione dei vaccini stessi e di come sia nata la polarizzazione del dibattito pubblico.
L’incontro cercherà di portare al centro la questione della frode scientifica, di come essa abbia avuto un ruolo centrale nel creare ambiguità e incertezze intorno al mondo medico e biologico che si occupa di vaccini. Verranno anche esposti i meccanismi che hanno dato vita e ancora alimentano la pratica della frode scientifica in Italia e nel mondo.
L’evento vuole infine avere il ruolo, che tutti i medici e gli scienziati dovrebbero avere, di “depolarizzare” l’opinione pubblica e riportare la scienza, la ricerca, i saperi e le Università al centro per ricreare un modello di relazione con la società basato sulla fiducia e l’onestà intellettuale.

Dove e quando (ingresso libero)

Lunedì 1 Aprile ore 15.00 – Università degli studi Milano Bicocca – Edificio U2 Aula 01 (U201)

Introduce Beatrice Colombo, modera il prof. Maurizio Casiraghi

Intervengono:
– Pier Luigi Lopalco, epidemiologo – professore, epidemiologo dell’Università di Pisa e divulgatore
– Enrico Bucci – professore, biochimico della Temple University di Philadelphia e divulgatore.

Evento nato dalla collaborazione di Studenti Indipendenti Bicocca, Obiettivo Studenti Bicocca, ListediSinistra e Biologi per la Scienza.

Vuoi segnalarci la tua iniziativa?
Deve essere legata alla salute in Lombardia, ma soprattutto UTILE. Mandaci il comunicato stampa a redazione@tisostengo.it, se rispetterà le nostre linee guida verrà pubblicato su Tisostengo!

Fonte: https://www.facebook.com/events/556288301446307

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu