fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Predisposizione genetica ai tumori femminili: colloqui informativi al San Giuseppe

blank
Redazione 11 Aprile 2019
blank

“Mia madre e mia nonna hanno avuto un tumore, verrà anche a me?”. “Ho un tumore, mia figlia deve fare il test genetico?”. “In che cosa consiste il test genetico? È una procedura complessa?”. Questi sono alcuni dei dubbi che assillano chi ha avuto uno o più casi di tumore in famiglia.

Domenica 14 aprile, dalle 9:30 alle 13:00, presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano, sarà possibile rivolgere queste domande a esperti di oncologia medica, nell’ambito di colloqui informativi gratuiti, volti a fare maggiore chiarezza sul tema della predisposizione genetica ai tumori. L’iniziativa si inserisce all’interno del 4° (H)Open Week di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), in corso dall’11 al 18 aprile per celebrare la Giornata nazionale della salute femminile (22 aprile).

INCONTRI INFORMATIVI INDIVIDUALI SULLA PREDISPOSIZIONE GENETICA AI TUMORI

14 aprile 2019, ore 9:30 – 13:00, Ospedale San Giuseppe, Via San Vittore 12, Milano.
Necessaria prenotazione telefonica allo 02.8599.4804 (tutti i giorni, dalle ore 11:00 alle ore 12:00).

“Oggi non è ancora diffusa un’adeguata consapevolezza sulla predisposizione genetica alle neoplasie”, afferma il professor Aron Goldhirsch, consulente del Centro di Senologia del Gruppo MultiMedica, tra i massimi esperti a livello internazionale di Oncologia Medica. Il professore e la dottoressa Rossella Graffeo, Responsabile Ambulatorio Pazienti a rischio (APAR) – Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), saranno a disposizione di chi vorrà avere con loro un colloquio, tramite prenotazione. “Molte persone che hanno più parenti affetti da tumori sono spaventate e avrebbero bisogno di un confronto con esperti, per informarsi in modo corretto sul tema. Nel corso di questi incontri si cercherà di fare la dovuta chiarezza, ad esempio precisando che la presenza di un gene di predisposizione per sviluppare un tumore è un evento raro. Infatti, solo il 5-10% dei tumori mammari sono legati a una predisposizione genetica. Si spiegherà che cosa vuol dire consulenza genetica, quando è opportuno fare un test genetico, in che cosa consiste e quali sono le conseguenze del risultato del test per l’individuo stesso e i suoi familiari. Verranno illustrati i programmi di sorveglianza personalizzati, l’indicazione all’eventuale chirurgia profilattica e descritti adeguamenti dello stile di vita. Il campo della genetica è in continua e rapida evoluzione tecnologica e scientifica, ragione per la quale è importante affidarsi a strutture adeguate”.

L’Ospedale San Giuseppe di Milano aderisce alla Onda Open Week con altri due appuntamenti: visite senologiche di prevenzione, lunedì 15 aprile, dalle 14:30 alle 18:00 e valutazioni del rischio cardiovascolare nelle over 50, martedì 16 aprile, dalle 09:00 alle 12:30.

Tags: