fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Protesi addio: al Monzino la valvola aortica si sostituisce con il tessuto del paziente

blank
Redazione 30 Luglio 2020
blank

Al Centro Cardiologico Monzino sono stati superati i cento interventi di ricostruzione della valvola aortica con la «tecnica Ozaki», l’unica al mondo che utilizza al posto della protesi di derivazione animale il tessuto pericardico del paziente. I risultati, appena analizzati dall’Imperial College of London, sono ottimi: la nuova valvola è in grado di ripristinare la funzionalità originaria e garantire un flusso sanguigno simile a quello nativo.

Una tecnica «sartoriale»

La procedura di sostituzione della valvola aortica con la tecnica Ozaki permette al chirurgo di ricreare nuovi lembi della valvola aortica dal pericardio del paziente, vale a dire il “sacco” che avvolge il cuore. I nuovi lembi aortici vengono misurati sulla morfologia della valvola nativa e ricostruiti in modo sartoriale, e una volta impiantati sull’anello valvolare, si comportano come i lembi originari.

I vantaggi per i pazienti

«La tecnica Ozaki è una delle maggiori innovazioni in cardiochirurgia degli ultimi quindici anni – dichiara il Professor Gianluca Polvani, Direttore della Cardiochirurgia e neodirettore del Dipartimento di Chirurgia cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino-. Rappresenta infatti un modo del tutto nuovo di ricostruire la valvola aortica senza la necessità di impiantare protesi, con vantaggi indiscutibili per i pazienti. Il primo grande vantaggio – sottolinea – è che, utilizzando il tessuto del paziente, la valvola ricostruita non corre il rischio di rigetto e permette al paziente di evitare di dover assumere la terapia anticoagulante dopo l’intervento. Inoltre, l’utilizzo esclusivo di tessuto con DNA proprio, promette una durata della neovalvola molto superiore a quella delle protesi biologiche tradizionali, basate su tessuto animale».

Quando la valvola aortica si ammala

Circa il 13% delle persone con oltre 75 anni di età soffre di malattia valvolare aortica moderata o severa, una malattia che, quando è congenita, colpisce anche soggetti di giovane età. Quando la gravità rende necessaria la sostituzione della valvola, è fondamentale poter offrire una soluzione personalizzata che porti vantaggi immediati, minimizzi gli effetti collaterali e duri nel tempo. Tre esigenze che attualmente la tecnica Ozaki è in grado di soddisfare nella maniera più completa.

La procedura Ozaki al Centro Cardiologico Monzino

La procedura è stata messa a punto oltre dieci anni fa dal Prof. Shigeyuki Ozaki cardiochirurgo giapponese dell’Università di Tokyo, che l’ha esportata negli Stati Uniti e successivamente in Europa, scegliendo il Monzino come sede dellaScuola Europea di Specializzazione nella Tecnica che porta il suo nome. Proprio al Monzino nel 2016 sono stati operati i primi pazienti europei di Ozaki, insieme al Professor Gianluca Polvani. Oggi i pazienti nel mondo operati con la nuova tecnica sono oltre 3.000.

Il Centro Cardiologico Monzino ha realizzato un percorso esclusivo per i pazienti che hanno indicazione all’intervento con la tecnica Ozaki: un team multispecialistico, costituito da cardiochirurghi, ecocardiografisti, anestesisti, radiologi e tecnici di radiologia, coordinati dal Professor Gianluca Polvani, ha il compito di seguire i pazienti dal momento della prima visita fino ai controlli post operatori mettendo a disposizione del paziente una sinergia di competenze iperspecialistiche dedicate a garantire a ciascun paziente il trattamento globalmente più vantaggioso per il proprio caso clinico (tailored surgery).

La tecnica Ozaki è vantaggiosa per i pazienti sia adulti sia, soprattutto, giovani e dimostra la nostra capacità di essere all’avanguardia nella cura e nella ricerca cardiovascolare. Se esiste una terapia innovativa a livello internazionale, siamo in grado di intercettarla e di proporla ai nostri pazienti; allo stesso tempo la nostra ricerca clinica e di laboratorio si integrano per produrre nuove idee e strategie, grazie alle competenze e professionalità interne e alle tecnologie avanzate di cui disponiamo. (Prof. Gianluca Polvani)

Fonte: www.cardiologicomonzino.it

Tags: