fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Top Varese

Urgenza psicologica: da 5 anni a fianco dei più deboli

Giovanni Deleo 25 Luglio 2018
Social

Nato a Milano nel 2013 e ora esteso a Monza e Varese, il servizio di Urgenza Psicologica fornisce tempestivamente una risposta professionale a chi manifesta un problema psicologico, iniziando dall’ascolto e arrivando agli Psicologi e Psicoterapeuti volontari che accolgono gratuitamente le richieste urgenti nei fine settimana (dalle 09:00 alle 21:00), quando le strutture territoriali scarseggiano.

Oltre 120 le chiamate che ogni anno vengono accolte dai volontari. Nel 6% dei casi è stato necessario l’utilizzo del Pronto Soccorso. Le crisi riguardano più frequentemente ansia, depressione e stress acuto ma anche problemi familiari o di tipo socio-economico.

Ma non è tutto: è percezione comune che curarsi il cervello sia tutto sommato piuttosto caro. Ebbene, da settembre 2013 al primo quadrimestre 2018 l’equipe del Centro Clinico ha già preso in carico oltre 50 utenti appartenenti alle fasce economiche più fragili e si prevede di mettere a disposizione ulteriori 20 percorsi terapeutici entro fine anno.

L’iniziativa è di CREA ONLUS in collaborazione con Croce Rossa Italiana, con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia a supporto.

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu