fbpx
Caricamento

Type to search

Approfondimenti Medicina Notizie Locali Sistema Sanitario

Salute: le app gratuite da avere sempre con te in Lombardia (novità)

Carola Rugani 9 Ottobre 2018
Social

In Lombardia il sistema sanitario regionale è sempre più aperto alle innovazioni tecnologiche: prima internet, poi smartphone e tablet sono ormai utilizzati da una larga fetta della popolazione senza distinzioni di età.

Questa è una breve lista delle app gratuite scaricabili che possono aiutare nella gestione delle emergenze e delle tematiche legate al sistema sanitario in generale.

-Le Novità-

  • Salutile Vaccinazioni (la trovate negli app store dei vostri smartphone o cliccando qui), per avere facilmente scaricabile l’elenco delle vaccinazioni presenti nel fascicolo sanitario elettronico.
  • Salutile NoGlutine (la trovate negli app store dei vostri smartphone o cliccando qui). In regione sono ormai oltre 35.000 le persone celiache. L’applicazione per smartphone serve per semplificare il processo di acquisto dei prodotti senza glutine, monitorando il budget residuo mensile e consente di non dover portare sempre con sé la tessera sanitaria (Carta regionale dei servizi, CRS).
  • Zampa a Zampa” è l’app di Regione Lombardia con la quale entrare nel mondo dell’Anagrafe degli Animali d’Affezione direttamente dallo smartphone. È possibile cercare sul territorio lombardo i cani e i gatti presenti nei canili rifugio e adottabili gratuitamente, oppure trovare il tuo animale tra tutti i cani e gatti smarriti e accalappiati, presenti nelle strutture di ricovero. In corso anche l’aggiunta dei dati dei veterinari accreditati all’Anagrafe degli Animali d’Affezione.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

– Emergenze:

“Where Are U”: è l’app ufficiale del 112 che consente di chiamare la Centrale operativa ed inviare direttamente la propria posizione chiedendo assistenza, anche con un clic. Nelle province in cui il servizio è presente, basta premere sull’icona per essere localizzato in tempo reale. Il servizio è attivo sull’intera Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, la provincia di Roma, Catania, Caltagirone, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa. scaricala cliccando qui 

“SALUTILE Pronto Soccorso” riporta l’elenco dei P.S. regionali e soprattutto il numero delle persone in coda, i tempi di attesa e l’indice di affollamento. Per scaricarla sul proprio telefono basta cercarla negli app store di Android e iOS, oppure cliccare qui.

– Salute online:

“SALUTILE Prenotazioni” consente di prenotare, consultare, spostare o disdire i tuoi appuntamenti (visite specialistiche ed esami sanitari presso le strutture pubbliche) e visualizzare sulla mappa le strutture piú comode per te, in maniera facile e veloce da smartphone e tablet. È possibile installarla dagli store Android e iOS, oppure cliccare qui.

“SALUTILE Referti” permette di visualizzare i documenti sanitari (es. referti, verbali di Pronto Soccorso, lettere di dimissione, ecc.) degli ultimi sei mesi, direttamente dal dispositivo mobile senza doversi recare presso la Struttura Sanitaria per il ritiro della copia cartacea. È possibile installarla dagli store Android e iOS, oppure cliccare qui.

“SALUTILE Ricette” consente infine di visualizzare le ricette elettroniche che sono state prescritte.  Per scaricarla sul proprio telefono basta cercarla negli app store di Android e iOS, oppure cliccare qui.

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu