Caricamento

Type to search

Medicina Notizie Locali Pavia Top

San Matteo: Diabetologia Pediatrica aperta per due lunedì

Redazione 5 novembre 2018
Social

Il diabete è una malattia in continuo aumento. Per quanto riguarda la frequenza, in età pediatrica, circa il 93% è rappresentato dal diabete di tipo 1 che richiede la necessità assoluta di trattamento insulinico, mentre il 6% dei casi è rappresentato da forme più rare; l’1-2% infine è rappresentato dal diabete di tipo 2, spesso associato ad obesità o sovrappeso.

Alla prevenzione e alla lotta al diabete è dedicata in tutto il Paese, nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete, dal 5 novembre, una settimana di iniziative. Anche il San Matteo vi aderirà e darà il suo contributo con la Diabetologia Pediatrica, servizio di cui è responsabile Valeria Calcaterra, che offrirà una serie di consulenze mediche gratuite rivolte ai bambini a rischio di diabete.

Oggi, lunedì 5 novembre, e lunedì 12 novembre 2018, dalle 14.30 alle 17.00, i medici dell’Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica del San Matteo (situato al piano terra della Clinica Pediatrica) saranno a disposizione delle famiglie di bambini che abbiano avuto una iperglicemia occasionale e delle famiglie dei bambini con importante familiarità per diabete tipo 1 o 2.

Non ci sarà bisogno di alcuna impegnativa del pediatra di famiglia: basterà presentarsi direttamente presso l’ambulatorio.
“Qui saranno accolti dal personale medico – spiega Valeria Calcaterra – che effettuerà la consulenza utile a capire l’entità del rischio di sviluppare il diabete per il bambino e darà suggerimenti per prevenirlo qualora possibile, come nel caso del diabete mellito di tipo 2. I medici offriranno, altresì, la possibilità di eseguire il dosaggio della glicemia al dito qualora desiderato dai genitori e dagli stessi bambini”.
Il Servizio di Dietistica dell’Ospedale, coordinato da Elisabetta Montagna, fornirà invece consigli alimentari per prevenire il diabete in quelle forme come il diabete di tipo 2 dove lo stile di vita può prevenirne l’insorgenza.
I volontari, infine, dell’Associazione Giovani con Diabete, coordinati da Elisabetta Debiaggi, illustreranno le varie attività locali e nazionali a favore della prevenzione precoce del diabete mellito dei bambini.
Vale la pena ricordare che la Diabetologia Pediatrica del San Matteo è uno dei Centri Regionali di riferimento in Lombardia. E’ altresì Centro prescrittore di microinfusori per la terapia insulinica e sensori per il monitoraggio glicemico per l’età pediatrica.
Si occupa di diagnosi, cura e follow-up di bambini con diabete mellito tipo 1 (circa 200 bambini in carico); con diabete di tipo 2 (circa 20 i bambini seguiti); con forme molto rare di diabete genetico, diabete neonatale e altre forme (più di i 30 bambini seguiti); con forme secondarie (co più di 40 bambini); a rischio di sviluppare diabete di tipo 1 per familiarità o altre malattie autoimmuni associate (più di 150 bambini in carico); obesi a rischio di sviluppare diabete mellito tipo 2 (in questo caso, sono oltre 600 i bambini visti presso la diabetologia Pediatrica del Policlinico).

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Fonte: comunicato San Matteo

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu