fbpx
Caricamento

Type to search

Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

Alla Professoressa Matteoli di Humanitas il Premio Feltrinelli per la Fisiologia, Biochimica, Farmacologia

Redazione 21 Giugno 2019
Social

È stato assegnato alla Professoressa Michela Matteoli, Direttore del Neuro Center di Humanitas e docente di Humanitas University, il Premio Antonio Feltrinelli destinato, per il 2019, alla Fisiologia, Biochimica, Farmacologia.

Il Premio Feltrinelli viene assegnato dall’Accademia nazionale dei Licei ed è uno dei più prestigiosi premi italiani, istituito dall’imprenditore e artista Antonio Feltrinelli. Il premio è stato annunciato il 20 giugno in occasione dell’Adunanza Solenne di chiusura dell’anno accademico e sarà conferito nel corso della Cerimonia pubblica a Classi Riunite, per l’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020, che si terrà l’8 novembre 2019 alla presenza di alte cariche istituzionali.

Dal 1950 l’Accademia nazionale dei Licei eroga ogni anno i Premi Feltrinelli, che sono paragonabili ai più importanti premi internazionali, e mirano a valorizzare le eccellenze nel campo delle Scienze Morali e Storiche, delle Scienze Fisiche Naturali e Matematiche, delle Lettere, delle Arti e della Medicina.

Gli studi della professoressa Matteoli

La professoressa Michela Matteoli lavora sui meccanismi che regolano la funzione della sinapsi, per capire come un difetto di tali processi generi patologie del neurosviluppo, come l’autismo, o malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer. Negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è concentrata sul ruolo che il sistema immunitario svolge nel controllare la funzione sinaptica in condizioni fisiologiche e patologiche. I risultati di queste ultime ricerche sono stati pubblicati in riviste internazionali ad alto impatto, quali Immunity e Biological Psychiatry, che hanno dedicato la copertina e commentaries scientifici a tali lavori.

Oltre a essere la Responsabile del Neuro Center di Humanitas, una struttura che comprende ricercatori, clinici e specializzandi che lavorano nell’ambito delle Neuroscienze, la professoressa Matteoli a partire da settembre dirigerà l’Istituto di Neuroscienze del CNR.

L’Istituto di Neuroscienze è uno degli Istituti più prestigiosi e con maggior produttività della rete CNR e comprende 120 ricercatori localizzati in sedi diverse (Pisa, Milano, Padova, Parma, Cagliari), molti dei quali ampiamente riconosciuti a livello internazionale per le loro ricerche sul sistema nervoso.

Alla Prof. Matteoli i complimenti di tutta la nostra redazione.

Fonte: www.humanitas.it

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia e a Torino

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu