fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Assistenza Medicina Rubriche Top

Alzheimer, suggerimenti per la gestione dei comportamenti problematici

blank
Silvia Farina 17 Novembre 2021
blank

Quando una persona ha una demenza, una o più aree del cervello sono danneggiate, può quindi mostrare i seguenti comportamenti problematici:

– Irrequietezza – Vagabondaggio – Imprecazione – Umore depressivo – Aggressione – Disinibizione – Pedinamento – Allucinazioni – Agitazione – Ansia – Delirio – Illusioni

I caregiver sono incoraggiati a considerare la demenza come una fragilità da affrontare con pazienza e comprensione. Alle persone affette da demenza il più delle volte sfugge il senso delle parole che vengono loro rivolte e dinnanzi al tentativo di “farli ragionare”, che viene spontaneo a qualsiasi interlocutore, tendono ad innervosirsi ulteriormente, esasperando la tensione: loro infatti  percepiscono le emozioni dei loro interlocutori (nello specifico se sono stressati o nervosi o annoiati) attraverso  il linguaggio del corpo, il tono della voce e le espressioni facciali.

Silvia Farina Home instead - scelta badante alzheimer

Se ci pensiamo è quanto accade ai bambini: mio fratello si divertiva quando ero molto piccola a darmi dello scorfano e io che non sapevo che fosse un pesce orrendo restavo incantata dalla dolcezza del volto e della voce con cui si rivolgeva a me! Al contrario mi poteva dire che ero bellissima, ma con durezza e aggressività e mi mettevo a piangere! Il codice di comunicazione di quando ero piccola e non capivo il significato di tutte le parole è lo stesso delle persone con demenza: provare per credere!

È molto importante stabilire un contatto “empatico” per entrare nel mondo della persona affetta da demenza, dato che la malattia le impedisce di dare senso al presente e spesso la persona trova conforto e rifugio nella propria realtà e nel proprio passato. 

Spesso perdono la memoria a breve termine, ma continuano a possedere memoria a lungo termine o ricordi del loro passato lontano, perciò musica, oggetti o ricordi della giovinezza possono aiutarle a sentirsi bene in un mondo che spesso trovano disorientante.

Silvia Farina
PROCURATORE D’AIUTO – Costruisco l’assistenza per le persone anziane

Tags: