fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Rubriche Top

Badante ed aderenza alla terapia

blank
Silvia Farina 12 Novembre 2021
blank

Quando si assume una badante, soprattutto se riferisce di aver già avuto altre esperienze, si è portati a dare per scontato che sappia gestire correttamente l’aderenza alla terapia, ma non è una materia da sottovalutare.

Va inoltre detto che la legge prevede che la somministrazione di farmaci sia resa da personale medico-infermieristico. Ovviamente a casa questo è impossibile: ogni persona si assume singolarmente l’onere di come assume i farmaci e, quando non è in grado di farlo, questa incombenza viene assunta dal famigliare più prossimo che, se non convivente, delega la badante.

E’ altresì vero che lasciare completamente questa responsabilità alle badanti non è giusto, neanche da un punto di vista contrattuale e legale.

Un buon compromesso è certamente l’adozione del blister settimanale: una scatola suddivisa in piccoli compartimenti, solitamente 7 colonne (una per giorno di settimana) e 4 righe (per ogni fascia oraria della giornata) in cui inserire il giusto dosaggio di farmaci per tutta la settimana. La cosa ideale sarebbe che, scegliendo un giorno fisso a settimana, un famigliare incaricato prepari il blister secondo la prescrizione medica e, se possibile, controlli che i farmaci vengano consumati con regolarità. Se la persona anziana insiste nel gestirsi da sé la terapia, l’inserimento del blister è comunque raccomandabile, a costo di dover insistere un po’ e farlo “digerire”, ma comunque resta importante che la badante ricordi gli orari e soprattutto che ne verifichi “visivamente” la reale assunzione. Il blister la solleva comunque dalla responsabilità di “azzeccare” dosaggi e tempi.

Silvia Farina Home instead - scelta badante alzheimer

Le badanti spesso non hanno consapevolezza di cosa-serve-a-cosa e delle conseguenze di un’assunzione scorretta nell’orario o nella quantità, ed è giusto che sia così perché non sono personale medico. Tuttavia questo implica che possono avere la tentazione di “personalizzare” le modalità di assunzione, senza rendersi conto delle implicazioni, e su questo è importante restare sempre vigili.

Silvia Farina
PROCURATORE D’AIUTO – Costruisco l’assistenza per le persone anziane

Tags: