fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Top

San Raffaele, al via il corso di accompagnamento alla nascita

blank
Redazione 26 Agosto 2019
blank

Il 31 agosto, dopo la pausa estiva, riparte il corso di accompagnamento alla nascita, un percorso ideato dall’unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, diretta dal professor Massimo Candiani, per aiutare i genitori nel percorso di avvicinamento alla genitorialità.

Il corso consta di una parte teorico informativa e una pratica. Durante i 10 incontri teorici, organizzati il sabato mattina, si affrontano tematiche quali gravidanza, parto e dopo parto con le figure dell’area materno infantile coinvolte nel percorso: ostetrica, psicologa, ginecologo, pediatra, anestesista. Il ciclo ricomincia all’inizio di ogni mese e si può frequentare anche a partire dai primi mesi di gravidanza.
La parte pratica, costituita da sette incontri a cadenza settimanale, è rivolta prevalentemente alle mamme e consiste in attività condivise di racconto, riflessioni e lavoro corporeo. Gli incontri pratici si svolgono in piccoli gruppi di gestanti a partire dalla 28a settimana di gravidanza. Si tengono in un giorno infrasettimanale in giorni e orari che saranno comunicati via mail ad ogni gestante.

Cosa fare per iscriversi:

  • Presentarsi in Accettazione Settore B (dalle ore 8.00 alle ore 18.00, lun-ven) oppure in Accettazione centrale settore R (dalle ore 8.00 alle ore 12.00 il sabato) e ritirare il calendario degli incontri teorici, le brochures dei corsi, e compilare e restituire subito allo sportello il modulo di iscrizione.
  • Farsi fare dal medico di base l’impegnativa SSN con dicitura “Training prenatale – Diagnosi: gravidanza alla XX settimana”.
  • Il primo giorno d’ inizio corso (sia che si cominci con il primo incontro teorico oppure con il primo pratico), presentarsi un’ora prima in accettazione con l’impegnativa per fare la pratica di accettazione.

Per ulteriori informazioni
email: [email protected];
tel: 02 26432956 (da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 9.00) 

Il corso di accompagnamento alla nascita è un servizio offerto dall’Unità di Ginecologia e Ostetriciadiretta dal professor Massimo Candiani, con la collaborazione di medici, ostetriche e psicologhe. Ogni anno all’Ospedale San Raffaele nascono circa 2500 bambini.  L’Unità, oltre alla normale attività in sala parto, ha sviluppato particolari competenza nella gestione della ‘patologia della gravidanza’ (diabete, ipertensione, malattie autoimmuni, oncologia ecc.) e nella gestione clinica delle gravidanze a rischio e dei parti prematuri grazie alla collaborazione con l’Unità Neonatologia e Patologia Neonatale. Alle gestanti viene garantita la possibilità di accedere, senza oneri, al parto indolore con analgesia peridurale. Vengono offerti, oltre al corso di accompagnamento alla nascita, incontri per madre e neonato.

Fonte: www.hsr.it

Tags: