fbpx
Caricamento

Type to search

Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Senza categoria Sistema Sanitario Top

Città della Salute: obiettivo apertura nel 2023

Redazione 2 Agosto 2018
Social

Procede il progetto della Città della Salute e della Ricerca alle porte di Milano (Sesto San Giovanni). Il 31 luglio é stato sottoscritto l’atto di trasferimento della proprietà delle aree delle ex acciaierie Falck di Sesto San Giovanni dove sorgerà il complesso volto ad unire l’Istituto dei Tumori e il neurologico IRCCS Besta. L’hub dovrà essere una eccellenza internazionale teconologico-sanitaria, oltre che un volano per l’economia locale e un’importante ottimizzazione finanziaria delle risorse destinate al Welfare.

Il progetto ha preso forma ormai diversi anni fa e rimane con qualche rischio ritardi, in attesa del giudizio del Consiglio di Stato. L’obiettivo ambizioso è aprire entro il 2023. Imponenti le cifre: 130.000 mq, fino a 650 posti letto (più l’albergo sanitario). 450 milioni di euro l’investimento e un processo di bonifica che si è dimostrato più complesso e costoso del previsto ma non si è mai fermato.

La presentazione del progetto avvenne nel 2012, durante l’ultima giunta Formigoni. Avrebbe dovuto essere seguito da Renzo Piano, che ha poi deciso di fare un passo indietro nel 2016 alla luce di modifiche all’idea originale. La fine dei lavori era stata prevista per il 2015.

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina Facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

Tags:

Potrebbe interessarti

Menu