fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Approfondimenti Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Medicina Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Pavia Sondrio e Valtellina Top Torino Varese

“Problemi di memoria”, il webinar di Auxologico e Ente Mutuo Regionale

blank
Redazione 15 Giugno 2021
blank

Auxologico ed Ente Mutuo Regionale organizzano, giovedì 17 giugno alle 18, un webinar gratuito per parlare di disturbi della memoria: ecco come iscriversi.

disturbi della memoria sono frequenti e possono avere intensità e cause molto diverse, dal semplice stress, all’ansia e depressione, al caso estremo delle patologie neuro-degenerative.

La memoria è una funzione cognitiva nobile, complessa ed essenziale per la nostra capacità di vivere nel quotidiano ed è costituita da molte componenti (memoria a breve termine, a lungo termine, procedurale, dichiarativa, etc.) per questo è più indicato parlare di spettro del funzionamento mnesico (o della memoria) e non di memoria. 

La memoria è governata da alcune aree del nostro cervello che, quando vengono colpite o intaccate da processi patologici, danno luogo ad alterazioni della stessa.

La memoria è strettamente influenzata da elementi affettivi, quali l’emozione e la motivazione.

Vissuti depressivi o legati alla presenza di ansia possono infatti incidere sulle nostre prestazioni di memoria e renderci pertanto meno efficaci. 

Inoltre, la memoria è strettamente connessa alla nostra identità: è il filo che cuce gli eventi della nostra vita; non ricordare elementi del proprio passato, pertanto, può far sentire chiunque più vulnerabile.

La memoria è spesso intaccata da molte situazioni o patologie, alcune reversibili altre no.

La Malattia di Alzheimer è la malattia più fortemente caratterizzata dalla presenza di disturbi della memoria, ma vi sono anche compromissioni della memoria che non comportano necessariamente una condizione di Demenza, come ad esempio il Mild Cognitive Impairment (o Disturbo Cognitivo Lieve).

Infine, la memoria è intaccata in condizioni di stress e di sovraccarico di informazioni.

Di tutto questo, di come coglierne disfunzioni, proteggerla, potenziarla o riabilitarla, gli esperti di Auxologico ne parleranno durante l’incontro online e risponderanno alle domande del pubblico.

MODERA

Pierangelo Garzia, giornalista scientifico, responsabile Ufficio Stampa di Auxologico.

Interverrà il Dott. Giuseppe dalla Costa, direttore Ente Mutuo Regionale.

INTERVENGONO

  • La memoria: una sfida per il futuro. Prof. Vincenzo Silani, neurologo e Direttore U.O. Neurologia – Auxologico San Luca
  • Memoria e Demenza di Alzheimer. Dott. Federico Verde, Neurologo, UO Neurologia – Auxologico San Luca
  • Memoria e identità: il sostegno psicologico al paziente e al caregiver. Dott.ssa Barbara Poletti, Neuropsicologa, Responsabile Centro Neuropsicologia – UO Neurologia e Stroke Unit – Auxologico San Luca
  • L’importanza della socialità e il ruolo delle associazioniLeonora Chiavari, Piccolo Principe ONLUS, A.M.A. Milano ONLUS.

QUANDO

Giovedì 17 giugno, ore 18.00

COME PARTECIPARE – EVENTO ON LINE

L’evento si svolgerà esclusivamente on line. Verrà trasmesso su questa pagina del sito, sul canale facebook di Auxologico, sul sito di Auxologico e su youtube di Auxologico.

L’iscrizione è obbligatoria. Effettuata l’iscrizione, riceverete il link per seguire l’evento.

ISCRIVITI, CLICCA QUI

INFORMAZIONI

[email protected]

02 61911.2313/2628

Il video sarà disponibile a partire dall’orario indicato, aggiorna la pagina per vederlo

Fonte: www.auxologico.it

Tags: